Marzo 4, 2024

Negli ultimi decenni, la mountain bike è rimasta una popolare attività ricreativa all’aperto. Secondo la Outdoor Industry Foundation, quasi 40 milioni di persone in mountain bike ogni anno.

Poiché le preoccupazioni per la salute pubblica, inclusi obesità, malattie cardiache e diabete, sono in aumento, l’esercizio fisico, specialmente all’aperto, sta diventando più importante per la nostra salute come individui e come società.

La mountain bike è un modo divertente ed eccitante per godere dei numerosi benefici per la salute di una regolare attività fisica e cardiovascolare tra cui:

Miglioramento della salute del cuore

È noto che l’esercizio fisico regolare migliora la forma cardiovascolare. La British Medical Association ha studiato 10.000 persone e ha dimostrato che andare in bicicletta per almeno 20 miglia a settimana riduce il rischio di malattie coronariche di quasi il 50%. La mountain bike utilizza grandi gruppi muscolari che richiedono molto ossigeno. Questo fa lavorare il cuore costantemente, aumentando la forma del tuo cuore del 3-7%.

Meno stress sulle giunture

La mountain bike è uno sport a basso impatto, nel senso che mette meno stress alle articolazioni rispetto ad altre attività aerobiche come la corsa. Il ciclismo è anche considerato uno sport senza carico, il che significa che l’atto di sedersi toglie la pressione dalle articolazioni e riduce il rischio di ferirle.

Diminuzione del rischio di malattie

È noto che un regolare esercizio fisico moderato rafforza il sistema immunitario e ti mantiene in salute. I ricercatori dell’Università della Carolina del Nord hanno scoperto che le persone che vanno in bicicletta per 30 minuti, 5 giorni alla settimana, prendono la metà dei giorni di malattia dal lavoro rispetto alle loro controparti sedentarie! Un altro studio pubblicato sull’European Journal of Epidemiology ha riferito che le donne che si esercitavano regolarmente, incluso andare in bicicletta per lavorare, riducevano la loro incidenza di cancro al seno.

Maratona Mountain Bike in Valle D’Aosta – Monterosa Prestige

Monterosa Prestige è una maratona di Mountain Bike in Valle D’Aosta caratterizzata da un meraviglioso e suggestivo contesto alpino. Le gare sono suddivise in tre percorsi principali: Extreme 91 km 3254 D+ – Classic 52 km 2038 D+ – Ebike 52 km 2038 D+. Il primo percorso è riservato per i bikers in cerca di una vera sfida, mentre gli altri presentano un percorso meno accidentato e di minore lunghezza (il terzo in particolare è riservato alle biciclette elettriche). Monterosa Prestige è una maratona di Mountain Bike in Valle D’Aosta unica nel suo genere, capace di offrire sfide avvincenti e panorami da mozzare il fiato.