Marzo 29, 2024

Disdetta Telecom: i principali problemi della linea 

I problemi sulla linea, che possono portare alla disdetta Telecom, possono essere dovuti a diversi tipi di guasti, sia esterni all’appartamento che interni all’abitazione. Nel caso in cui la linea Internet o voce non funzionasse è importante rivolgersi tempestivamente all’assistenzaper risolvere il problema. Generalmente i problemi esterni possono riguardare la rottura di un cavo, un guasto della centralina, problemi tra operatori nella procedura di portabilità, il passaggio dalla linea analogica alla fibra oppure un’erronea cessazione amministrativa della linea telefonica. Per quanto riguarda, invece, i problemi interni all’appartamento questi sono dovuti alla rottura del modem, all’impianto interno dell’appartamento oppure il guasto di un filtro.

Nel momento in cui ci si rivolge all’assistenza, questa dovrà decretare l’entità del guasto avvalendosi di verifiche tecniche anche da remoto. Nel caso in cui il problema riguardi il cavidotto che porta la linea in casa, la compagnia telefonica procederà il prima possibile ripristinare il servizio.qualora, invece, siano necessari degli scavi per verificare lo stato dei pali ho dei file interrati, ai sensi del codice delle comunicazioni elettroniche, TIM dispone di autorizzazioni semplificate che, se non viene disposta diversa comunicazione, la mettono in condizione di fare lavori di straordinaria complessità in poco tempo.

Come effettuare una disdetta Telecom

Ogni cliente che intende effettuare la disdetta Telecom, sia per quanto riguarda l’ADSL che la Fibra Ottica, deve eseguire una serie di passaggi ben precisi. In primo luogo, è necessario richiedere il recesso attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno. In seguito, vanno compilati dei moduli e inviati insieme ad una fotocopia di un documento di riconoscimento. Per richiedere tutte le informazioni necessarie, è possibile chiamare dal proprio telefono al numero dedicato, per poi attendere la risposta da parte di un operatore dell’azienda. Si può anche rinunciare alla linea internet mantenendo quella telefonica o viceversa, portando avanti una procedura pressoché identica.