Aprile 19, 2024

Cos’è il server cloud e quanto’è importante scegliere quello giusto? Grazie alla tecnologia e a internet, ormai possiamo gestire i siti web, e non solo. Tuttavia, è con le infrastrutture che riusciamo a velocizzare il livello responsivo di un sito web specifico. Vediamo cos’è nello specifico il server cloud e quale scegliere.

Server cloud, vantaggi

Il cloud server è una delle tecnologie più importanti degli ultimi tempi. Con il server virtuale in cloud, possiamo gestire i siti web: a volte, la macchina fisica madre ospita ovviamente altre macchine virtuali. Le risorse vengono così ottimizzate e sfruttate al massimo.

Ma cosa offre un server nello specifico? Immagina di dover mettere in salvo i dati del tuo sito web, proteggendoli. Immagina un backup che avviene ogni settimana, che è poi quello previsto da ogni piano disaster recovery che si rispetti.

I dati di un sito, di un e-commerce vanno salvati, sempre. E ovviamente i piani del server offerti da Shellrent.com sono tra i migliori perché includono il controllo delle statistiche in tempo reale, oltre a essere facilmente monitorabili grazie al pannello manager.

Quale server cloud scegliere

Si devono sempre tenere presenti le propri esigenze. Sotto questo aspetto, controlliamo il vCPU, la RAM, lo spazio a disposizione, così come la banda, il traffico, lo snapshot (che può essere anche automatico in alcuni casi)

Sono sempre previsti vari piani di server cloud, ma in ogni caso il supporto tecnico, per qualsiasi evenienza, non viene mai a mancare. Il che è assolutamente importante, soprattutto per effettuare il controllo tecnico dei server e per offrire un’assistenza rapida. In ogni caso, tutti i server proposti da Shellrent sono scalabili e flessibili: in base ai dati, potrai richiedere un aumento delle risorse senza alcun problema. Puoi anche consultare il backup in tempi rapidi e veloci, accedendo comodamente dal pannello manager.