Maggio 24, 2024

Il mondo del made in Italy mette in evidenza soprattutto prodotti food, eccellenze gastronomiche che ci invidiano in tutto il mondo. Tra i prodotti più amati e con tentativi di imitazioni c’è l’aceto balsamico di Modena che vanta sia il riconoscimento DOP che quello IGP. Ad interessare è la storia dell’aceto balsamico di Modena che ha una tradizione interessante da difendere alle proprie spalle.

La storia dell’aceto balsamico di Modena

Com’è nato l’aceto balsamico di Modena? È chiaro che la tradizione millenaria del prodotto ha fatto nascere tante storie e leggende legate al prodotto che ottiene sia il riconoscimento IGP che DOP. Il prodotto di tradizione millenaria era usato un tempo solo in occasioni speciali e anche oggi viene utilizzato nelle cucine stellate o in quelle della tradizione ma con parsimonia: bastano infatti poche docce ricche di sapore per cambiare ed intensificare il sapore di un piatto. L’origine del prodotto risale ai tempi degli antichi romani e il termine “balsamico” è strettamente collegato all’uso che ne veniva fatto: in passato veniva utilizzato proprio per le proprietà curative che permettevano di avere miglioramenti respiratori.

Il prodotto nel 1860 fa un passo avanti e grazie alla nascita dello Stato Italiano viene commercializzato sempre di più, facendo in modo che la ritualità delle acetaie venisse compresa. Il riconoscimento ufficiale del prodotto arriva diversi anni più tardi e più precisamente nel 1933 quando con un atto viene riconosciuto il prodotto come IGP. Per il sistema DOP c’è da attendere ancora qualche anno più tardi.

Dove acquistare vero aceto balsamico di Modena

Se desideri acquistare aceto balsamico di Modena IGP certificato ti consigliamo di dare un’occhiata al sito web di Acetaia Leonardi che si occupa della vendita di prodotti made in Italy realizzati in loco e confezionati all’interno di piccoli flaconi di design dal fascino vintage. Il prodotto viene venduto in versione classica ma anche in alcune edizioni limitate da prendere in considerazione come idea regalo.